giocagioia Fionda Help
Christmas Carol
Produzione: Disney
In Italia: Dicembre 2009
Episodi:
Breve Trama: Si tratta di un racconto fantastico sulla conversione dell'arido Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marleyil.
Giudizio: inadeguato Attenzione

Recensione

 

Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens.
Si tratta di un racconto fantastico sulla conversione dell'arido Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marleyil. Senza dubbio, il racconto esprime la volontà dell'autore di sensibilizzare l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile. La presenza degli spiriti e la visione della vita dopo la morte non perfettamente attinente alla posizione biblica, ha fatto storcere molti nasi ma, in definitiva, la storia che porta alla redenzione del protagonista in un complessivo quadro di richiamo ai valori cristiani, ha spesso ammorbidito le opinioni su quest'opera letteraria.

La nuova versione proposta dalla Disney lascia comunque perplessi, nonostante la fedeltà al messaggio originale, il film è realizzato conformandosi esageratamente all'atmosfera dark ormai vigente nelle produzioni cinematografiche. Toni cupi ed eccessivamente tenebrosi in un'atmosfera che, durante la proiezione, ha fatto letteralmente nascondere molti bambini sotto la maglia del genitore. In effetti, molti bambini impressionati dalle scene, hanno avuto paura durante la visione del film. Il fatto è talmente evidente che la stessa Disney, sul suo sito ufficiale, pubblica una Parental Guidance Suggested, avvisando i genitori che alcuni contenuti del film non sono adatti ai minori perché possono spaventare.

 

 

Copyrights © La Fionda di Davide, 2009. Tutti i diritti riservati.