giocagioia Fionda Help
Peppa Pig
Produzione: 2004
In Italia:
Episodi:
Breve Trama: Fondamentalmente si tratta di un prodotto rivolto a bambini in età prescolare ma, la semplicità della trama, unita alla caratterizzazione dei personaggi, simili ad una famiglia attuale, hanno coinvolto anche molti adulti.
Giudizio: inadeguato Adeguato

Recensione

 Peppa Pig è un cartone animato prodotto in Inghilterra da Astley Baker Davis. La prima  stagione di 52 episodi è del 2004, la seconda di ulteriori 52 puntate è del 2006, la terza  stagione è del 2009.

 Fondamentalmente si tratta di un prodotto rivolto a bambini in età prescolare ma, la  semplicità della trama, unita alla caratterizzazione dei personaggi, simili ad una famiglia  attuale, hanno coinvolto anche molti adulti.

 La brevità del cartone, ogni episodio dura solo cinque minuti, potrebbe indurre ad una  esposizione maggiore in termini di tempo; dura poco quindi ne guardo di più. Il cartone non  presenta comunque particolari problemi se non ché, la figura del padre non ne esce sempre  bene, in quanto, descritto come pasticcione, superficiale e poco affidabile.Alcuni genitori  lamentano il fatto che i bambini imitano questi personaggi e rispondono grugnendo, oppure  chiedono di poter giocare nel fango.

 I disegni e i colori piatti, uniti a dialoghi semplici, costituiscono una forma di comunicazione ripetitiva e a tratti tranquillizzante, soprattutto perché i  problemi che emergono dalle storie, trovano sempre una felice conclusione; elemento rassicurante per i bambini.Abbiamo inoltre constatato un  fatto significativo: molti bambini amano questo cartone perché Papà Pig, gioca con sua figlia Peppa Pig.

Copyrights © La Fionda di Davide, 2009. Tutti i diritti riservati.