Corso base di formazione per
ANIMATORI D’INFANZIA
Nel COMUNICARE
un principio al bambino…
l’educatore non può ignorare la sua innata propensione ad apprendere attraverso il gioco. Peculiarità del corso è infatti l’uso dell’animazione. L’animazione riconosce ed esaudisce le profonde esigenze affettive, di movimento e di conoscenza dei bambini, con un metodo che non impone anzi, attraverso l’arte e la creatività, libera le capacità proprie in ogni individuo. Fare animazione per bambini, significa creare e trasmettere una cultura utile a favorire il loro benessere psicofisico e spirituale.
“Il corso ha l’obiettivo di formare persone dedicate all’educazione e alla tutela del bambino, attraverso una didattica cristiana.”
“Il GIOCO dunque è visto come un elemento utile
per coinvolgere il bambino
a fini educativi e alla trasmissione di valori”
“Il GIOCO dunque è visto come un elemento utile
per coinvolgere il bambino
a fini educativi e alla trasmissione di valori”
PIANO DI STUDIO
Il presente programma si offre come forma propedeutica ad un’attività tra i bambini; la formazione si articola su 3 precisi livelli di approfondimento che affrontano rispettivamente diverse aree tematiche.
Nella sfera spirituale: motivazionale; evangelistica; consultiva.
Nella sfera psicologica: principi di età evolutiva 0/11 anni.
Nella sfera fisica: età evolutiva fisica 0/11 anni; attività motorie ricreative.
METODO DIDATTICO
Il metodo didattico del corso è il modello A.V.O, il quale fornisce all’educatore preziosi elementi che consentono all’educando di “Ascoltare – Vedere – Operare”.
Ascolto: arte della narrazione—story telling.
Vedo: realizzazione ed uso di aiuti visivi.
Opero: realizzazione di attività operative.
L’ascolto, coadiuvato dalla visualizzazione e da una conseguente attività manuale, sollecita l’interesse del bambino favorendone l’apertura, quindi, l’accesso ai fini dell’insegnamento.
LA METODOLOGIA
Tecniche dell’animazione, arte varia, animazione musicale, gioco corporeo, improvvisazione teatrale, puppets, giochi di prestigio educativi, face painting, disegno, modellazione di palloncini, sono alcune delle materie trattate, oltre il grande apporto di attrezzi, manualistica e letteratura specializzata adottata ed esposta nell’ambito di questo programma. Il corso è tenuto da docenti impegnati da decenni nel campo della animazione per bambini finalizzata alla didattica cristiana.
PROSSIMO CORSO: Roma dal 5 al 7 gennaio 2023