Privacy Policy di fiondadidavide.it – Breve
Fiondadidavide.it raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Mailing list o newsletter
Dati Personali: email

Modulo di contatto
Dati Personali: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale

Hosting ed infrastruttura backend

Aruba Business
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Interazione con le piattaforme di live chat
Facebook Messenger Customer Chat
Dati Personali: Cookie, Dati comunicati durante l’utilizzo del servizio, Dati di utilizzo e Su di me

Protezione dallo SPAM
Google reCAPTCHA
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Remarketing e behavioral targeting
Facebook Remarketing e Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Statistica
Google Analytics, Monitoraggio conversioni di Facebook Ads e Monitoraggio conversioni di Google AdWords
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Google Fonts
Dati Personali: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Google Site Search
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Gestione delle donazioni
PayPal
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati
Fionda di Davide Odv – Contrada, Str. di S. Francesco, 00018 Palombaro Sabina RM – C.F. 94024200589

Indirizzo email del Titolare: info@fiondadidavide.it


 

Privacy Policy di fiondadidavide.it – Completa

Premessa

Questo sito è parte della Fionda di Davide OdV (Organizzazione di Volontariato)  e disciplinato dalla presente informativa sulla privacy. La Fionda di Davide OdV, impegnata in attività a favore e tutela dell’infanzia, si impegna a proteggere e gestire adeguatamente le informazioni private e personali prendendo molto seriamente la tua privacy.

Questa informativa sulla privacy, ha lo scopo di informarti su come raccogliamo, elaboriamo, utilizziamo e condividiamo le tue informazioni personali e in generale i dati riferiti alle persone fisiche trattati nello svolgimento delle sue attività per assicurare la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e di come le usa. 

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D.Lgs. 30 giugno 2003     n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche) ed europea (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

In questa pagina, si descrivono quindi le modalità di gestione del sito www.fiondadidavide.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.fiondadidavide.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale. 

La presente informativa è resa solo per il sito www.fiondadidavide.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. 

La definizione di “informazioni personali” sarà diversa a seconda della legge applicabile.         In Europa, tale definizione, includerà tutte le informazioni direttamente o indirettamente correlate all’utente e i “dati personali”, come definiti dal regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). 

Questa informativa sulla privacy, specifica in che modo puoi esercitare i tuoi diritti, laddove il GDPR o altre leggi sulla privacy dell’UE possono essere applicate. 

Potremmo, di tanto in tanto, aggiornare la presente Informativa sulla privacy, pertanto, ti invitiamo a controllarla periodicamente. 

Ti informeremo (tramite e-mail o con avviso in rilievo su questo sito) di eventuali modifiche del modo in cui trattiamo le tue informazioni personali e in che modo queste modifiche potrebbero avere un impatto su di te.

Titolare del Trattamento

La Fionda di Davide OdV ® – Via Formello 5, 00010 sant’Angelo Romano (Rm)

Responsabile per la protezione dati

Per qualsiasi domanda relativa agli impegni della società in merito alla protezione dei dati dell’utente, o per eventuali reclami, è possibile contattare il responsabile della protezione
dei dati al seguente indirizzo: info@fiondadidavide.it.

Luogo del trattamento

Presso la predetta sede della Società e sono curati presso il data center del web Hosting aruba.it (vedi informativa Privacy Policy su: www.aruba.it/home.aspx e My Mailer (gestione newsletter), vedi informativa Privacy Policy su: www.mymailer.com/privacy-policy/ responsabili del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

1. Utilizzo dei nostri Digital Tools

Si prega di leggere le nostre condizioni d’uso per saperne di più sui requisiti necessari all’utilizzo dei nostri Digital Tools. Si prega di notare che i singoli casi sono regolati da condizioni d’uso personalizzate per quello specifico caso.

2. Come usiamo le tue informazioni personali

Generalmente, le informazioni personali vengono raccolte e utilizzate solo quando necessarie per raggiungere i nostri legittimi interessi di supporto/incoraggiamento nelle finalità che perseguiamo, che comprendono l’orientamento, progetti, consulenza, formazione, eventi, riunioni, incontri e Digital Tools. Possiamo anche utilizzare le informazioni personali, quando è necessario, per fornire beni o servizi, in caso di donazioni o per rispettare i nostri obblighi legali.

Di seguito puoi consultare delle tabelle dove sono descritti i modi in cui utilizziamo le informazioni personali, i tipi di informazioni personali che utilizziamo e il fondamento giuridico applicabile. Laddove il fondamento legale è “interesse legittimo”, abbiamo fornito ulteriori dettagli.

 

 

3. Come raccogliamo le informazioni personali. Otteniamo le tue informazioni personali attraverso:

Interazioni dirette: quando richiedi informazioni sulle nostre attività, intraprendi un’attività con noi, fai una donazione, ti registri attraverso uno dei nostri siti ad un evento o ci fornisci le tue informazioni personali in altro modo. Negli incontri di formazione potremmo prendere appunti confidenziali finalizzati alla guida al tuo supporto spirituale e alla tua crescita/formazione nel campo della didattica e della pedagogia di etica cristiana. Nel caso in cui preferissi che non venissero presi appunti, ti preghiamo di farcelo sapere. Le informazioni che intendi condividere con noi sono completamente a tua discrezione.

Cookies e tecnologie automatizzate: quando si interagisce con i nostri Digital Tools potremmo utilizzare cookie e tecnologie simili per tenere traccia delle attività (per maggiori informazioni, consultare “Cookies e informazioni raccolte dalla tecnologia” di seguito). Monitoriamo, inoltre, anche l’utilizzo delle app mobili attraverso le risorse analytics.

Terze parti [o altre fonti pubbliche]: potremmo, di volta in volta, ottenere informazioni personali su di te da parte di terzi (o fonti pubbliche). Raccoglieremmo informazioni personali da terzi solo se quest’ultimi hanno ottenuto tali informazioni in modo legale e corretto.

Informazioni da parte di privati: il tuo nome e recapiti possono esserci stati trasmessi da qualcuno che conosci, il quale ci ha indicato che potresti essere interessato a conoscere la nostra attività, vedi tabella nella sezione 2.

4. I tipi di informazioni personali che raccogliamo

Dati relativi alla candidatura: curriculum vitae, qualifiche e riferimenti.

Recapiti: indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono e contatti di messaggistica istantanea.

Dati demografici: informazioni che ci consentono di capire meglio chi sei e quali servizi ti interessano di più.

Dati finanziari: conto bancario e dettagli bancari di pagamento in funzione di eventuali donazioni.

Dati sulle transazioni finanziarie: dettagli su pagamenti e donazioni da parte tua e dettagli sui prodotti e servizi che hai acquistato da noi e sulle attività a cui hai partecipato.

Dati storici sulle transazioni: cronologia delle comunicazioni, donazioni, acquisti, applicazioni e eventuali ulteriori interazioni passate con noi.

Generalità: nome, data di nascita, sesso, stato civile. 

Informazioni sul tuo credo e sulla tua situazione: informazioni religiose e informazioni che divulghi sulla tua situazione personale.

Dati posizione: informazioni sulla tua posizione fisica, compresi l’indirizzo IP,  e il paese di origine.

Dati marketing e di comunicazione: le tue preferenze nel ricevere il marketing da noi e le preferenze di comunicazione.

Richieste e preferenze: le preferenze di comunicazione, i tuoi interessi e le tue richieste.

Credenziali di sicurezza: nome utente e password.

Dati di sistema: informazioni su come utilizzi i nostri strumenti digitali e la situazione fiscale.

Informazioni di viaggio: i dettagli del viaggio, le informazioni sui delegati, i requisiti dietetici e le preferenze della camera.

5. Raccolta dati di minori. L’età per l’esercizio del consenso

Il regolamento stabilisce, all’articolo 8, che l’età minima per cui una persona non è più considerata un minore è 16 anni, ma consente agli Stati membri dell’UE di modulare tale limite tra i 13 e i 16 anni. Il decreto legislativo delegato con il quale l’ordinamento italiano si è allineato al GDPR (settembre 2018) ha stabilito che “il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione”. Al di sotto dei 14 anni, il consenso viene autorizzato in modo esplicito dal titolare della responsabilità genitoriale.                  Non raccogliamo, quindi, informazioni personali da minori di età inferiore ai 13 anni, senza esplicito consenso del titolare della responsabilità genitoriale. Il consenso deve essere esplicito nel caso di trattamento di dati sensibili o nel caso di processi decisionali automatizzati.

Perché raccogliamo informazioni di minori inferiori ai 13 anni, con il consenso autorizzato in modo esplicito dal titolare della responsabilità genitoriale. 

Per la partecipazione dei minori alle nostre attività online o di altro tipo, come la frequentazione di campi estivi, la registrazione ad una conferenza o il download di materiali. Se scopriamo di avere raccolto, accidentalmente, informazioni personali da un minore di età inferiore ai 13 anni, lo elimineremo dai nostri archivi non appena ragionevolmente possibile. Se un minore di età inferiore ai 16 anni tenta di registrarsi con uno dei nostri strumenti digitali, acquistare prodotti o materiali, o partecipare a un’attività che richiede la presentazione di informazioni personali, un genitore o un tutore deve dare il permesso e il consenso affinché quel minore fornisca le informazioni per registrarsi. Le uniche informazioni personali che raccogliamo da un minore sono le informazioni necessarie per consentire a quest’ultimo di partecipare alle attività. I genitori hanno il diritto di richiedere in qualsiasi momento che le informazioni raccolte sui loro figli vengano rimosse dal nostro database.

6. Come/quando divulghiamo le informazioni personali

Generalmente, non divulgheremo o condivideremo le tue informazioni personali (incluso il tuo indirizzo e-mail) con nessuno al di fuori della nostra organizzazione, senza la tua autorizzazione. Tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare o condividere le tue informazioni con partner e agenti che ti forniscono beni e servizi per nostro conto. Le tue informazioni potrebbero essere divulgate: ad altre parti della nostra organizzazione; alle autorità pubbliche o di regolamentazione; a fornitori di servizi terzi, tra cui:

●fornitori di servizi cloud per l’hosting di app e siti;

● fornitori di servizi di direct email marketing; direct and email marketing service providers.

● aziende che ci assistono nell’elaborazione delle tue donazioni.

Adottiamo misure per salvaguardare le tue informazioni e abbiamo disposizioni contrattuali che impongono a tutti i fornitori di servizi di rispettare la sicurezza dei tuoi dati personali e di trattarli conformemente alle nostre politiche di protezione dei dati e tutte le leggi applicabili. Non consentiremo a terzi fornitori di servizi di utilizzare le tue informazioni personali per i propri scopi e questi saranno autorizzati a elaborare le tue informazioni personali solo in conformità con le nostre istruzioni.

7. I tuoi diritti

Di seguito, puoi verificare i diritti da te rivendicabili ai sensi del GDPR se ti trovi nel EAA. Se desideri richiedere uno di questi diritti, invia un’email a info@fiondadidavide.it. Risponderemo alla richiesta entro 30 giorni dall’accettazione. Prima di accettare la tua richiesta potremmo avere bisogno di chiedere un tuo documento identificativo, per assicurarci di non fornire inavvertitamente le tue informazioni personali a qualcun altro.

A. Modifica e aggiornamento delle informazioni personali

Nel caso in cui si volessero modificare o aggiornare le informazioni personali, è possibile farlo direttamente sul sito. I nostri strumenti digitali offrono diverse opzioni per l’accesso, la modifica e l’aggiornamento delle informazioni fornite in precedenza, ad esempio il registro del donatore o del cliente (solo per utenti registrati), l’indirizzo email, l’indirizzo postale o l’interruzione di una e-mail duplicata. Se uno dei nostri Digital Tools non ti dà la possibilità di modificare da solo le informazioni personali, puoi chiederci di aggiornarle contattando info@fiondadidavide.it. Assicurati di fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter adempiere alla tua richiesta, includendo sia le vecchie sia le nuove informazioni da modificare o aggiornare.

B. Accesso alle informazioni personali

È possibile richiedere i dettagli delle tue informazioni personali in nostro possesso. Provvederemo a confermare se stiamo elaborando le informazioni e forniremo ulteriori dettagli, incluso il tipo di informazioni che abbiamo su di te, dove le abbiamo raccolte, come le usiamo (esplicitando il fondamento legale per la nostra elaborazione), profilazione automatizzata e le garanzie relative al trasferimento di dati verso paesi non appartenenti alla UE, fatte salve le limitazioni stabilite dalle leggi e dai regolamenti applicabili. Se richiesto, ti forniremo una copia delle tue informazioni personali gratuitamente. Potremmo addebitarti una commissione per coprire i nostri costi amministrativi se richiedi più copie delle stesse informazioni o se le richieste sono infondate o eccessive.

C. Cancellazione di informazioni personali

Su tua richiesta, cancelleremo le tue informazioni personali se:

● non è più necessario conservarle;

● revochi il consenso che ha costituito la base per l’elaborazione delle tue informazioni personali;

● hai contestato con successo l’elaborazione delle tue informazioni personali (vedi sotto);

● le tue informazioni personali sono state trattate illegalmente;

● ci viene richiesto di cancellare le tue informazioni personali per rispettare i nostri obblighi legali. Esamineremo le richieste caso per caso e potremmo non essere in grado di soddisfare la tua richiesta se dovessimo elaborare le tue informazioni:

● per esercitare il diritto alla libertà di espressione e informazione;

● per rispettare i nostri obblighi legali;

● per stabilire, esercitare o difendere un reclamo legale;

● per eseguire un compito nell’interesse pubblico. Se questo è il caso, ti informeremo dei motivi per cui la tua richiesta è stata respinta.

D. Restrizione al trattamento dei dati personali

Hai il diritto di richiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati personali se:

● contesti l’accuratezza delle tue informazioni personali;

● i tuoi dati personali sono stati trattati in modo illecito e richiedi una limitazione al trattamento, piuttosto che una cancellazione delle tue informazioni personali;

● non è più necessario elaborare le tue informazioni personali, ma hai bisogno delle tue informazioni personali in relazione a un reclamo legale;

● ti opponi al trattamento dei tuoi dati personali in base ai nostri interessi legittimi in attesa di verifica del nostro motivo legittimo imperativo per tale elaborazione.

Nella misura necessaria, potremmo conservare alcuni dei tuoi dati per assicurarci di soddisfare la tua richiesta di limitare l’elaborazione o per altri scopi legali.

E. Obiezioni a determinati tipi di trattamento, 

incluso il processo decisionale automatico

Laddove trattiamo le tue informazioni personali in base ai nostri interessi legittimi, hai il diritto di opporti a questo trattamento se per motivi relativi alla tua particolare situazione ritieni che abbia un impatto sui tuoi diritti e sulle libertà fondamentali. Laddove trattiamo le tue informazioni personali in base ai nostri interessi legittimi e laddove le decisioni siano prese da elaborazioni automatizzate che hanno un effetto legale o in altro modo significativo su di te, è possibile anche obiettare a tale processo decisionale automatico.

F. Portabilità delle informazioni personali

Puoi richiederci di inviarti le tue informazioni personali in un formato strutturato, comunemente usato, leggibile da una macchina in modo che possa essere facilmente trasferito e utilizzato da una terza parte se:

● ci hai fornito le informazioni personali;

● il trattamento dei dati personali è basato sul consenso dell’utente o richiesto per l’esecuzione di un contratto;

● il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati.

G. Consenso

Il trattamento dei tuoi dati è basato sul tuo consenso. Hai il diritto di revocare qualsiasi consenso tu ci abbia dato in qualsiasi momento. Risponderemo prontamente alla tua richiesta.

Se ritiri il tuo consenso, potremmo non essere in grado di fornirti alcuni dei nostri prodotti e servizi. In qualsiasi momento, hai il diritto di opporti al trattamento delle tue informazioni personali per scopi di marketing e provvederemo tempestivamente a soddisfare la tua richiesta.

H. Presentando un reclamo all’autorità di protezione dei dati

Noi cercheremo di risolvere tutti i problemi da te riscontrati ma puoi sempre contattare l’autorità locale per la protezione dei dati per assistenza o per sporgere reclamo.

8. Trasferimento internazionale delle informazioni personali

Siamo un’organizzazione che interagisce anche a livello internazionale, in particolar modo in progetti umanitari e di sostegno a distanza potremmo, pertanto, avere bisogno di trasferire le tue informazioni personali in altri paesi. Se ti trovi nello spazio economico europeo (SEE), tieni presente che potrebbe essere necessario trasferire i tuoi dati in paesi al di fuori del SEE per elaborarli. Trasferiremo le tue informazioni personali solo al di fuori della SEE con adeguate misure di sicurezza e nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Ad esempio, trasferiremo le tue informazioni personali solo in paesi che sono stati giudicati in grado di fornire un livello adeguato di protezione.

9. Sicurezza

Abbiamo predisposto adeguate misure di sicurezza per proteggere le tue informazioni personali da eventuali perdite accidentali, uso improprio o accesso non autorizzato, alterato o divulgato. Queste includono misure tecniche, amministrative e di sicurezza fisica per garantire che tutte le informazioni che raccogliamo siano archiviate ed elaborate in modo sicuro.

Ad esempio, per i Digital Tools che richiedono la raccolta o la visualizzazione di dati personali o sensibili, è necessaria una connessione SSL (Secured Socket Layer) per garantire che i dati vengano crittografati mentre vengono trasferiti nel browser. Tutti i pagamenti con carta di credito vengono elaborati utilizzando la tecnologia conforme PCI, per garantire che il numero di carta di credito sia trasmesso in modo sicuro al commerciante / fornitore di servizi. Non memorizziamo i dati della tua carta di credito. Abbiamo procedure per trattare qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e provvederemo tempestivamente a informare l’utente di una violazione in conformità con i nostri obblighi legali. Non possiamo garantire che le misure di sicurezza che stiamo implementando nel sito impediranno in maniera assoluta ad altri di accedere o acquisire le informazioni forniteci dall’utente durante l’utilizzo del sito. Puoi aiutarci a proteggere le tue informazioni personali proteggendo correttamente la tua password e ricordando di uscire dal tuo account e chiudere la finestra del browser quando finisci di visitare il nostro sito, soprattutto, se stai utilizzando un computer condiviso o pubblico.

10. Cookies e altre informazioni raccolte tecnologicamente

I Digital Tools possono utilizzare i cookie per tenere traccia delle attività del sito Web, salvare la password o fornire contenuti specifici e personalizzati per i tuoi interessi. Un cookie è un piccolo file di dati che certi siti web scrivono sul tuo disco fisso quando li visiti. Un file cookie può contenere informazioni come un ID utente che il sito utilizza per tracciare le pagine che hai visitato. Le uniche informazioni personali che un cookie può contenere sono le informazioni fornite dall’utente. Puoi saperne di più sui cookie visitando il sito http://www.allaboutcookies.org/. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie ma, in genere, è possibile modificare le impostazioni del browser per rifiutare i cookie, se si preferisce. Se decidi di rifiutare i cookie, potresti non essere in grado di provare pienamente alcune funzionalità interattive del sito o accedere a tutti i servizi forniti attraverso il sito. Clicca qui per un elenco dei cookie utilizzati sui nostri siti.

11. Per quanto tempo teniamo conservate le tue informazioni personali?

Conserviamo le tue informazioni per tutto il tempo necessario per raggiungere i nostri obiettivi sopra elencati, nonché per il tempo necessario a soddisfare i requisiti legali, fiscali o di segnalazione. Non conserviamo le tue informazioni personali per un periodo più lungo del necessario e oltre i 7 anni dalla tua ultima interazione con noi (ad esempio, effettuando una donazione, registrandoti per un evento o utilizzando uno dei nostri strumenti digitali). Potremmo conservare i tuoi dati per più di 7 anni dalla tua ultima interazione se non possiamo eliminarli per motivi legali o tecnici. Potremmo anche tenerli per scopi statistici. Tuttavia, se lo facciamo, ci assicureremo che la tua privacy continui ad essere protetta.

12. Siti terzi e informazioni

Il sito può contenere collegamenti a Digital Tools gestiti da terze parti come altre organizzazioni, sponsor, fornitori di contenuti e inserzionisti. Una volta che hai fatto clic su un link per un sito web esterno, lascerai il sito e sarai indirizzato a siti che non controlliamo, siti a cui la nostra politica sulla privacy non è più applicabile. È necessario leggere l’informativa sulla privacy del sito web esterno per capire come verranno utilizzate le informazioni personali. Forniamo anche contenuti creati da terze parti su alcuni dei nostri Digital Tools. Non siamo responsabili per le pratiche sulla privacy o il contenuto di tali fornitori di contenuti o siti terzi.

13. Contatti

Se hai domande su questa informativa o sul modo in cui utilizziamo le tue informazioni personali, puoi contattare:

Email: info@fiondadidavide.it

Telefono: +39 0774 635523

Indirizzo: La Fionda di Davide OdV – Via Formello, 5 – 00010 – Sant’Angelo Romano – Italia

Versione 1.0